Welcome!
Viola Melanzana nasce durante il corso "Storia Delle Cose. Anatomia e antropologia degli oggetti" del Prof. Vittorio Marchis.
Un viaggio, in
25 step e non solo, attraverso la cultura dell'uomo ed il suo rapporto con le "cose", inseguendo Viola Melanzana!
I hope you enjoy your journey!

5 gen 2017

Step 25: Sintetizzando


Questa parentesi colorata, rincorrendo Viola Melanzana in 25 step, termina 'ufficialmente' qui.

E' stata breve ma intensa (leggi cosa ho imparato!) e mi ha insegnato che da un concetto circoscritto, quale può essere l'analisi di un colore, si possono cogliere numerose sfumature ad esso correlate uscendo fuori dalla propria comfort zone, per esempio, ricercando significati in diverse aree disciplinari e compilando un abecedario (step 9).
Soprattutto mi ha stimolata a cercare sempre il maggior numero di strumenti per dare forma concreta ai concetti e materializzare le proprie idee.

Animata dall'entusiasmo tipico del 'cercatore selvaggio', mi è piaciuto iniziare, ed affrontare parallelamente a quello sullo specifico colore, un discorso sui colori in generale, definendo quelli caldi e freddi (e la loro influenza sulle emozioni) parlando, per esempio, di Tetracromatismo,  del colore della voce, del colore del rumore, degli inganni di colore ed anche di una metodologia di apprendimento della lingua inglese, basata sull'utilizzo di blocchi colorati.

Fondamentali e basilari, durante il percorso di analisi, sono stati il preliminare tentativo (successivamente aggiornato) di definizione del significato di viola melanzana (step 1), la ricerca della traduzione in diverse lingue (step 2) e quella dei codici (step 3) nei diversi sistemi di colori.

Proseguendo nelle ricerche, ho individuato Viola Melanzana nel mito (step 4) e nelle credenze popolari (step 8), nella musica (step 5), nel cinema (step 7) in particolare in uno del film-capolavoro di Spielberg,  in alcune vignette umoristiche, nei fumetti (step 13) ed in alcuni dipinti (Step 18), negli emblemi e nella brand-identity (step 10) e nei manifesti pubblicitari (step 15), in una pagina de La Stampa (step 11) datata 1979 riferito ad un capo di moda (step 20), nella scienza (step 6) ed in particolare nella chimica (step 14) con le antiocianine, pigmenti antiossidanti presenti nei cibi di colore viola (step 12) ed anche nel brevetto del giugno 1997 riferito ad una tintura per capelli (step 17).
Viola Melanzana si è mostrato a me come il colore della rinascita ispirandomi durante l'analisi di un oggetto di design (step 16), della spiritualità in un'opera architettonica del 2013 (Step 22), dell'eclettismo regalandomi alcuni versi per esprimere la sua essenza (Step 19), dell'innovazione, della femminilità, della purezza, della creatività e dell'ingegno, collegandosi ad alcuni V.i.p.s. (Step 21), quelli che ho definito Violamelanzana Important Person ed infine un selvaggio viola melanzana (step 23), ma in un'accezione densa di significati (step 24) che ha dato vita a nuove idee.

Spero di esser riuscita a trasmettere al meglio quello che ho imparato, ma soprattutto di aver stimolato curiosità e creatività di chi mi ha letta.
Per il resto, salutandovi con affetto, non mi resta che ringraziare tutti per avermi accompagnata in questo viaggio!

Nessun commento:

Posta un commento

Comments system