Cercando viola melanzana tra le voci di wikipedia si veniva reindirizzati al color melanzana. E' stata fatta un po' di confusione, così, seppure alla fine del percorso di ricerca, ho deciso di indagare ed aggiornare le pagine wikipedia con i nuovi codici del color viola melanzana che adesso esiste anche su wikipedia, con una sua identità ben precisa e che ho definito come "una tonalità più brillante del color melanzana".
Ecco i due colori a confronto:
Ecco i due colori a confronto:
Colorizionario |
Il colorizionario |
Mentre il nostro viola melanzana è composto per un 60% di rosso e blu ed un 6,67% di verde.
Avendo già portato a termine la gran parte del lavoro di ricerca e di compilazione degli step e visto che Viola Melanzana è definito "una tonalità più brillante del melanzana", nel lavoro di ricerca, farò riferimento ad entrambi i colori, ma per lo più al melanzana con codice esadecimale #990066.
Di questa tonalità di porpora ho trovato il cromonimo "paonazzo" definito così nel libro " L’italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design"
Nel seguente videotutorial, la simpatica Fantasvale racconta tutti i passaggi per ottenere il colore viola:
Questo colore nasce quando nel 1998 la Crayola introduce 12 nuovi colori (Timeline_of_Crayola) tra cui Eggplant che rispetto al #990066 è più freddo e cupo ed è più tendente al grigio.
Dal punto di vista simbolico, il colore viola rappresenta l'unione di due colori con significati opposti: l'impulsività, la passionale e violenta irruenza del rosso, che incontra la compostezza e l’armonia del blu, generando la temperanza del viola. Il viola rapresenta dunque la profonda unione tra queste due energie contrastanti.
Penso quindi che viola melanzana possa identificarsi con l'idea della rinascita, dell'evoluzione in una energia tutta nuova. Non possiede del tutto l'aggressiva impetuosità del rosso e nemmeno la serena pacatezza del blu, ma contendendo entrambe le forze, mostra il meglio di entrambe le energie.
Inoltre, a mio parere, l'influenza del rosso lo rende un colore estremamente sensuale e molto femminile, con una nota di mistero, grazie alla presenza del blu.
Rappresenta:
- spiritualità e giustizia:
«Parla ai figli d'Israele e di' loro che si facciano, di generazione in generazione, delle frange agli angoli delle loro vesti e che mettano alle frange di ogni angolo un cordone violetto. 39 Sarà una frangia alla quale guarderete per ricordarvi di tutti i comandamenti dell'Eterno e metterli in pratica...
[Num. 15 - Bibbia Nuova Diodati]
- sapienza e ricchezza.
(Statua realizzata da George Stuart)
- lusso ed eleganza
(Visita anche archivio Fantasie d'epoca dove sono presenti numerose riproduzioni di abiti d'epoca).
Secondo la psicologia dei colori, stimola l'intelletto, rende più viva la creatività, favorisce la comunicazione e la voglia di aprirsi a nuove scoperte. In cromoterapia viene utilizzato per calmare i disturbi nervosi e l’irritazione. [Approfondimenti su significato e simbologia].
Per Leonardo Da Vinci favorisce l’ispirazione e la spiritualità:
«il potere di meditazione può essere sino a dieci volte maggiore sotto l’azione-di luce violetta attraverso i vetri colorati dei mosaici di una chiesa silenziosa»
Per gli orientali è il colore del settimo chakra, la realizzazione della completa beatitudine, e chi lo porta è un maestro illuminato.
Nessun commento:
Posta un commento