Welcome!
Viola Melanzana nasce durante il corso "Storia Delle Cose. Anatomia e antropologia degli oggetti" del Prof. Vittorio Marchis.
Un viaggio, in
25 step e non solo, attraverso la cultura dell'uomo ed il suo rapporto con le "cose", inseguendo Viola Melanzana!
I hope you enjoy your journey!

14 ott 2016

"Il colore viola" di Steven Spielberg

Pensando a questo colore, mi è subito tornata alla memoria l'immagine di Celie Harris e la sua sorellina minore Nettie che cantano e giocano immerse in un immenso prato di fiori viola. 
Ne riporto il fotogramma tratto dal famoso film "Il colore viola" del 1985 diretto da Steven Spielberg, con protagonista Whoopi Goldberg.
La sceneggiatura si ispira all'omonimo romanzo, in parte autobiografico, di Alice Walker, premio Pulitzer nel 1983, anno in cui anche Whoopi Goldberg ottiene il riconoscimento di un GoldenGlobe come migliore attrice in un film drammatico.
Il viola, quì, è il colore simbolo delle donne che popolano il paesino dove vive Celie (Whoopi Goldberg), è il colore della libertà ambita e reclamata. Spielberg racconta l’avventura di Celie e di tutte le donne che le vivono attorno, avvicendando momenti forti a passaggi molto delicati, in una passerella di personaggi diversi e affascinanti che trascinano sul corpo e nell’anima i segni reali delle loro tragedie private. [tratto da ilblogditeresa ]
E' un film denso di significato che penso debba essere visto almeno una volta nella vita!
Inoltre, per cogliere meglio il punto di vista del regista vi consiglio di curiosare nel libro Steven Spielberg: cineland express e vi saluto con una simpatica citazione del film che condivido appieno:

“ Vuoi dire che Dio è vanitoso? No, non è vanitoso. Vuole godersi le cose belle con noi. Io credo che Dio si incazza se tu,di fronte al colore viola di un campo di fiori, neanche te ne accorgi.”

Nessun commento:

Posta un commento

Comments system