Welcome!
Viola Melanzana nasce durante il corso "Storia Delle Cose. Anatomia e antropologia degli oggetti" del Prof. Vittorio Marchis.
Un viaggio, in
25 step e non solo, attraverso la cultura dell'uomo ed il suo rapporto con le "cose", inseguendo Viola Melanzana!
I hope you enjoy your journey!

18 ott 2016

Step 03: nome in codice #991199

Il colore Viola Melanzana, con codice colore esadecimale #991199/#919 è una sfumatura medio scuro di magenta. 
Hex: #991199
RGB: 153, 17, 153
CMYK: 0, 89, 0, 40
HSV: 300, 89, 60 


Secondo il modello RGB (Red, Green e Blue) è composto di 60% rosso, 7% verde e 60% blu
RGB: È un metodo di colore a 3 canali (tricromia) È di tipo additivo: si ottiene il colore sommando le luminosità di ogni colore base fino a ottenere il colore desiderato (sommando 100% di rosso, 100% di verde e 100% di blu si ottiene il bianco). Il metodo additivo si applica quando, partendo da uno sfondo nero, i colori sono generati da raggi di luce o da pixel luminosi, come nel caso di monitor e TV. È utilizzato in prevalenza per la creazione di immagini rivolte al Web.
CMYK: È un metodo di colore a 4 canali (quadricromia).
È di tipo sottrattivo: il colore si ottiene dalla differenza delle luminosità di ogni colore. Sommando 100% di ciano, 100% di magenta e 100% di giallo si ottiene il bistro, una tonalità di marrone. Si aggiunge quindi il nero per ottenere il colore nero pieno nei processi di stampa, per aggiungere maggiore contrasto e percezione di profondità ed eliminare alcuni difetti dei pigmenti colorati).È il modello di colore utilizzato dalle comuni stampanti. È utilizzato in prevalenza per la tipografia.

Secondo CMYK (Cyan, Magenta, Yellow e blacK) è composto da 0% ciano, 89% magenta, 0% giallo e 40% nero.

Nel sistema di colori HSL (Hue Saturation Brightness) #991199 ha una tonalità di 300 gradi, 80% di saturazione e chiarezza del 33,33%.
Ha una lunghezza d'onda approssimativa di 431 nm.






Sfogliando alcuni  cataloghi, di diverse tipologie merceologiche, sono riuscita a trovare le corrispondenze, non sempre esatte per l'eterogeneità dei cataloghi, ma comunque affini al mio colore.


Pantone








 Dulix Colour Wall:
http://www.dulux.com.au/colour/colour-wall




Taylor Clay Products Catalog
sarò  tetracromatica, ma io in Four Way Kaiser Blend
ci ho visto una corrispondenza, dato il contrasto tra mattonelle di colore tendente al rosso e mattonelle di colore tendente al blu. Contrasto meno accentuato ma corrispondenza ancora più evidente, a mio parere, nel Colony Blend del Brick Color Catalog dove sembra esserci proprio del rich red violet:




 








Non è stato semplice trovare una corrispondenza nemmeno nel catalogo di stucchi ACG Color Chart in cui ho trovato una vaghissima somiglianza nello 007/3 invece con il melanzana #990066.

 

Ed anche in questo catalogo del colorificio San Marco relativo al grassello di calce.
Grassello di calce













Con le molteplici soluzioni proposte in Benjamin Moore Web Site, ho trovato una corrispondenza, sempre al
solo melanzana #990066, nel loro Gipsy Pink


ed ho realizzato il mio personalissimo angolo da lavoro: una bianca ed asettica scrivania attrezzata, affacciata su una verdeggiante e rilassante natura, incorniciata da una parete viola melanzana che stimola la creatività!











Anche nel catalogo NCS ho trovato una corrispondenza 


e, giocherellando con il simulatore del colorificio Boero, non ho potuto resistere alla tentazione di colorare di viola il soffitto di una stanza da letto,
proprio come nella canzone di due giganti della musica italiana, Gino Paoli e Mina, che citerò nel mio post sul viola melanzana nella musica.

Nessun commento:

Posta un commento

Comments system