Welcome!
Viola Melanzana nasce durante il corso "Storia Delle Cose. Anatomia e antropologia degli oggetti" del Prof. Vittorio Marchis.
Un viaggio, in
25 step e non solo, attraverso la cultura dell'uomo ed il suo rapporto con le "cose", inseguendo Viola Melanzana!
I hope you enjoy your journey!

15 nov 2016

Step 16: progettazione è design

Design vuol dire progetto.
Nonostante oggi il termine sia spesso limitatamente associato alla definizione della linea ed allo stile di un oggetto, del design fa parte tutto ciò che precede la realizzazione funzionale e creativa: l'idea di partenza e le fasi intermedie, le motivazioni e le necessità di fondo, le modalità di assemblaggio e la scelta dei materiali.
Il progetto, in tutte le sue fasi, ci racconta la storia di un oggetto il quale, nella sua materialità, è spesso inscindibile da essa.
Come questo vaso che, nella sua apparente imperfezione, ha catturato il mio sguardo (probabilmente proprio per i colori caldi del viola e del rosso che trasmettono emozioni e attirano l’attenzione ):
Fioca - Fish Design
Fioca - Fish Design



















Su corsidesign.net si legge:

I pezzi in questa sezione saranno realizzati in seguito all’ordine, mantenendo i riferimenti di modello, colore e taglia. Possono tuttavia verificarsi lievi variazioni di tonalità e disposizione di colore. I pezzi della collezione sono tutti unici e fatti a mano e quindi il prodotto finale non potrà mai essere identico a quello dell’immagine.  
Vaso in resina morbida, modello Fioca, disegnato da Gaetano Pesce nel 1995 per la collezione Fish Design.  
Pezzo unico. Taglia Large (ø 30 cm x H. 18)
 
La caratteristica realizzazione a mano con resine fluide e translucide e l'uso creativo del colore, rendono ogni oggetto unico e sempre diverso. Ogni oggetto viene modellato con maestria ed originalità in forme che, nonostante la robustezza del materiale, rimangono dinamiche, espressive e fluide. 
Il designer Gaetano Pesce sceglie di utilizzare proprio le resine plastiche per rendere l'idea della modernità, proiettandosi nel futuro attraverso l'innovazione ed una nuova idea di bello.

La conoscenza seppur parziale di questo splendido oggetto, del progettista e dell' idea alla base della sua realizzazione, mi ha sinceramente entusiasmata ed infatti...

La Fioca, alla fine, mi ha proprio ispirata
ed una sua storia me l'ha raccontata:
quella dell'uomo, o donna che sia,
nato da fluida pasta per misteriosa follia

poi, la vita lo forma
con impagabili note
attraverso pieghe mutevoli
e colori cangevoli,
rendendo quell'uomo, o donna che sia,
espressione unica e sola
d'inimitabile essenza.

Sara G.

Nessun commento:

Posta un commento

Comments system