Think out of the box
Ma "innovazione" in che senso!?
Questo estratto del libro "Le armi della persuasione" esprime, sotto forma di racconto, cosa voglia dire innovazione per la soluzione di un problema:
Nella parola stessa innov-azione è implicito il concetto di non staticità, di dinamicità verso soluzioni nuove, diverse o le medesime in maniera opposta.
Nella parola stessa innov-azione è implicito il concetto di non staticità, di dinamicità verso soluzioni nuove, diverse o le medesime in maniera opposta.
Chiunque, ma soprattutto un Ingegnere che voglia sopravvivere e non estinguersi (cit. V. Marchis), deve imparare ad essere portatore di innovazione attraverso una attenta comunicazione e, per farlo, potrebbe dover uscire fuori dalla propria comfort zone, pensare in modo creativo o, con un'espressione americana che mi ha sempre affascinata, think outside the box.
Ed a proposito di soluzioni, vi saluto citando questa colorita ma realistica riflessione di Andrea di Efficacemente:
Personalmente ritengo che l'ultimissima affermazione possa essere migliorata in "ma in reltà...devi smetterla di tergiversare", ma penso che nel complesso rappresenti un ottimo spunto per individuare la scatola da cui è necessario saltar fuori per favorire la propria crescita personale e professionale! Siete d'accordo!?Nella tua vita professionale ti ritroverai sempre in una di queste 4 condizioni:1. Se ti riescono male le cose sbagliate, ti senti imbranato, ma in realtà stai sperimentando. Inizia a studiare.
2. Se ti riescono bene le cose sbagliate, ti senti impegnato, ma in realtà stai perdendo tempo. Torna a studiare.
3. Se ti riescono bene le cose giuste, ti senti appagato, ma in realtà stai smettendo di crescere. Non smettere di studiare.
4. Se ti riescono male le cose giuste, ti senti frustrato, ma in realtà stai imparando. Continua a fare pratica.
A dirla tutta, c'è anche una quinta condizione...
5. Se non ti riescono né le cose giuste, né quelle sbagliate, perché stai continuando a rimandare, ti senti sfortunato ma in realtà... sei un coglione!
Nessun commento:
Posta un commento