Questa volta mi è stato chiesto di ricercare 'viola melanzana', in italiano o tradotto in altra lingua, nel testo di un fumetto.
Ad essere sincera, ho fatto diversi tentativi: ho ricercato sul web , ho attivato amici e parenti e, dopo aver sfogliato decine e decine di fumetti di vario genere in una storica fumetteria di Torino, ho anche implorato pietà ed aiuto all'irriducibile commesso che, facendo spallucce, mi guardava turbato (mi ha preso per matta!) e scuoteva la testa.
Devo ammetterlo, per il momento ho esaurito ogni fonte di speranza (e di pazienza) di rintracciare proprio 'Violet Aubergine', 'Purple Eggplant', 'Púrpura Berenjena' o, come dir si voglia, 'Viola Melanzana' nel testo di un fumetto, ma ho trovato alcuni rifrerimenti generici a questo colore:
- i numeri di un fumetto online che si chiama "Saucy Daikon & Huggable Eggplant"
- un blog argentino di fumetti che si chiama "Purple Comics" in cui, una volta registrati, si accede anche alla possibilità di realizzare un fumetto personalizzato.
- un riferimento alla parola 'purple' relativo al vestito viola di Joker"White greasepaint, red lipstick, a purple suit, a green wig and it did nothing, until I smiled..."tratto dal volume 'Batman: Whatever Happened to the Caped Crusader?' di N. Gaiman ed Andy Kubert, un potente atto d’amore al personaggio e un tributo alle sue mutazioni in tanti anni di vita editoriale, in cui Alfred racconta una storia in cui lui è, in realtà, il vero Joker.
- ed infine, come non citare l'Uomo Porpora, il cui vero nome è Dr. Zebediah Killgrave ed è un personaggio creato da Stan Lee (testi), Joe Orlando (disegni) e Vince Colletta (schizzi) pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in Daredevil (Vol. 1[1]) n. 4 (ottobre 1964).
Vi saluto, per il momento, ma la ricerca continua e presto vi aggiornerò!
Nessun commento:
Posta un commento